Dreier lancia l'offensiva dei camion elettrici 2025
L'azienda di trasporti e logistica Dreier AG di Suhr è da sempre impegnata in soluzioni di trasporto e logistica sostenibili. L'annuncio attuale pone un'altra pietra miliare in questo settore:
Dreier investirà 25 milioni di franchi svizzeri nei prossimi 5 anni. Dreier AG ha concluso un accordo per l'acquisto (LOI) di 2 x 25 autocarri elettrici a lungo raggio, la maggior parte dei quali sarà utilizzata per il 120° anniversario a partire dal 2025. Inoltre, è stata concessa l'autorizzazione per la creazione di un parco elettrico a Egerkingen. Questo sarà utilizzato in futuro per la ricarica dei veicoli elettrici.
La nuova generazione di e-truck di MAN e Mercedes-Benz, che sarà in uso a partire dal 2025, ha un'autonomia impressionante di 500 km e una capacità della batteria fino a 600 kilowattora e 400 kW di potenza continua, che equivale a 544 CV. Le tre unità di batterie con tecnologia a celle di litio ferro fosfato sono progettate per una lunga durata, con 1,2 milioni di chilometri in dieci anni di funzionamento. Gli e-truck entreranno in produzione di serie a partire dalla fine del 2024, quindi Dreier AG sarà uno dei primi proprietari di questo tipo di e-truck. Ma la Dreier AG non rimarrà inattiva fino al 2025. Già nel 2024 saranno in uso 15 e-truck di Volvo Trucks con un'autonomia di 300 km. Con gli e-truck, Dreier AG si affida ora a una triade di carburanti: elettricità, HVO e, per la rotta del Nord Africa, diesel.
A causa della crescente elettrificazione dei trasporti, un'alimentazione sufficiente sarà una delle maggiori sfide del futuro. Dreier AG sta affrontando questa sfida e ha raggiunto un primo obiettivo intermedio con l'approvazione del parco elettrico di Egerkingen. Una volta completato, il parco elettrico avrà 23 corsie di parcheggio con stazioni di ricarica, tra cui 12 punti di ricarica rapida e 11 punti di ricarica normale. Dreier installerà prima due punti di ricarica rapida da 360 kW/h. Successivamente, il numero di stazioni di ricarica sarà costantemente ampliato. In un secondo momento, se necessario, il parco elettrico potrà essere ampliato con megacaricatori. Un trasformatore proprio da 1600 kVa funge da base, un secondo è in fase di progettazione. In futuro, Dreier AG potrà anche ricaricare i propri veicoli presso il sito di Oberentfelden. Grazie al precedente proprietario, General Electric (GE), questo sito è dotato di trasformatori propri ed è già attivo come cliente a media tensione, elemento cruciale per la fornitura di capacità elettrica. Come a Egerkingen, anche a Oberentfelden verranno installati due punti di ricarica rapida da 360 kW/h. L'intero progetto è realizzato da Dreier AG in collaborazione con Siemens.
Anno speciale 2025 per Dreier AG: nel 2025, l'azienda Dreier non solo compirà 120 anni, ma anche i titolari della terza generazione, Hans-Peter Dreier, CEO, e Daniel Dreier, membro del Consiglio di Amministrazione, festeggeranno compleanni tondi, rispettivamente a 65 e 70 anni. Nel frattempo, con Pascal Dreier, la quarta generazione è già arrivata nell'azienda di famiglia. Pascal Dreier si impegna per un'azienda sostenibile e partecipa in modo significativo ai progetti sopra citati. La famiglia Dreier rimane fedele a se stessa: le decisioni vengono prese in modo ponderato, tenendo conto in egual misura degli aspetti ecologici, sociali ed economici. In questo modo, le azioni imprenditoriali si inseriscono nel contesto della sostenibilità e sono quindi orientate all'ecologia.
HVO
FuelMotion® Diesel H (HVO 100)
un carburante sostitutivo innovativo, sintetico e di elevata purezza, conforme alla norma EN 15940, per il gasolio convenzionale, prodotto a partire da grassi/oli da cucina residui idrogenati (UCO) mediante una reazione catalitica.
La sigla HVO sta per Hydrotreated Vegetable Oil (olio vegetale idrotrattato). Il numero 100 indica che non si tratta di una miscela ma di un prodotto puro.
A seconda del tipo di materia prima e del percorso di produzione, la riduzione del bilancio complessivo dei gas serra può raggiungere il 90%, con una garanzia dell'80%. (Fonte: FuelMotion®)