Offensiva dei camion elettrici nel 2025

Abbildung 1 E LKW Dreier klein korrigiert v2

Offensiva dei camion elettrici nel 2025

Abbiamo concluso un accordo per l'acquisto (LOI) di 2 x 25 autocarri elettrici a lungo raggio, la maggior parte dei quali sarà utilizzata per il 120° anniversario a partire dal 2025. Abbiamo anche ricevuto l'autorizzazione a creare un parcheggio elettrico a Egerkingen. Questo sarà utilizzato per la ricarica dei veicoli elettrici in futuro.

La nuova generazione di e-truck di MAN e Mercedes-Benz, che sarà in uso a partire dal 2025, ha un'autonomia impressionante di 500 chilometri, una capacità della batteria fino a 600 kilowattora e una potenza continua di 400 kW, che equivale a 544 CV. Le tre unità di batterie con tecnologia a celle di litio ferro fosfato sono progettate per una lunga durata di 1,2 milioni di chilometri in dieci anni di funzionamento. Gli e-truck entreranno in produzione di serie alla fine del 2024, rendendoci uno dei primi proprietari di questo tipo di e-truck. Ma non resteremo inattivi fino al 2025. Stiamo già utilizzando 15 e-truck Volvo Trucks con un'autonomia di 300 chilometri. Con gli e-truck, ci stiamo concentrando su una triade di carburanti: elettricità, HVO e diesel per la rotta del Nord Africa

A causa della crescente elettrificazione dei trasporti, un'alimentazione sufficiente sarà una delle maggiori sfide del futuro. Stiamo affrontando questa sfida e abbiamo raggiunto un primo obiettivo intermedio con l'autorizzazione per il parcheggio elettrico di Egerkingen. Una volta completato, il parco elettrico avrà 23 corsie di parcheggio con stazioni di ricarica, tra cui 12 punti di ricarica rapida e 11 punti di ricarica normale. Dreier inizierà con l'installazione di due punti di ricarica rapida da 360 kW/h. Il numero di stazioni di ricarica sarà poi costantemente ampliato. In un secondo momento, se necessario, il parco elettrico potrà essere ampliato con megacaricatori. Un trasformatore dedicato da 1600 kVa funge da base, con un secondo in fase di progettazione. In futuro sarà possibile ricaricare anche i propri veicoli presso il sito di Oberentfelden. Grazie al precedente proprietario, General Electric (GE), questo sito è dotato di trasformatori propri ed è già attivo come cliente a media tensione, elemento cruciale per la fornitura di capacità elettrica. Come a Egerkingen, due punti di ricarica rapida da 360 kW/h saranno i primi a essere installati a Oberentfelden.

Un e-truck Volvo ci è stato consegnato in occasione della fiera dei trasporti transport-CH 2023 a Berna. Per Volvo Trucks Svizzera si tratta del 100° e-truck consegnato a un cliente.

Candidatura spontanea
Avanzamento dei lavori di costruzione del magazzino di Oberentfelden