Conversione del sito di Oberentfelden a trepiani

Nel novembre 2019, Dreier AG di Suhr ha acquistato il sito GE (circa 60.000 m2) di Oberentfelden. Con il nuovo sito acquistato, parti delle sedi Dreier AG esistenti saranno centralizzate. Da questa primavera sono in corso i lavori di trasformazione del sito. La licenza edilizia per il nuovo magazzino è stata rilasciata e i primi dipendenti di Dreier AG inizieranno a lavorare a Oberentfelden nel primo trimestre del 2023.

Kranfahrzeug web 400 250

Centralizzazione delle sedi esistenti

Dreier AG è un'azienda familiare fondata nel 1905 e di proprietà di Hans-Peter e Daniel Dreier, che rappresentano la terza generazione alla guida dell'azienda. L'azienda offre un portafoglio completo di servizi di trasporto e logistica. Le principali aree di attività comprendono i materiali da costruzione, gli alimenti, la logistica postale e tessile. Per ogni segmento di attività vengono offerti servizi di trasporto e magazzinaggio. Con oltre 600 dipendenti, circa 300 autocarri e 700 casse mobili, Dreier AG è attiva in varie località dell'Europa e del Nord Africa.

Nella logistica dei materiali da costruzione, Dreier AG immagazzina i materiali da costruzione dei suoi clienti nei propri magazzini e li fornisce direttamente ai cantieri o al commercio edile utilizzando veicoli con gru. Finora, questi materiali da costruzione venivano stoccati principalmente a Lenzburg, Aarau e Hunzenschwil. Con l'acquisto del sito GE di Oberentfelden, queste tre sedi possono essere centralizzate in un unico centro logistico per i materiali da costruzione. Il sito di Hunzenschwil sarà chiuso nel primo trimestre del 2023. Seguirà una chiusura parziale ad Aarau e il sito di Lenzburg sarà chiuso verso la fine del 2023. La centralizzazione della logistica dei materiali da costruzione consentirà a Dreier AG di risparmiare più di 3.000 viaggi interni in navetta all'anno.

Questa centralizzazione significa anche che alcuni dipendenti avranno i loro uffici a Oberentfelden. Oltre ai dipartimenti logistici responsabili, ciò riguarda il personale addetto alle disposizioni e allo sviluppo aziendale, che in precedenza si trovava a Hunzenschwil, i dipartimenti HR e finanziario di Gränichen e l'IT di Suhr. Per il resto, le sedi di Suhr e Gränichen rimarranno invariate.

 

Umbau Oberentfelden web 600 400

Lavori di conversione in corso

Da questa primavera sono in corso i primi lavori di conversione a Oberentfelden. Sul lato nord del sito, un capannone esistente viene trasformato in una sala per le rampe. Finora l'intero sito è stato utilizzato principalmente come luogo di produzione. Dopo la conversione, gli autocarri potranno entrare nel capannone per caricare e scaricare. Da poco tempo, Dreier AG ha ottenuto la licenza edilizia per l'aggiunta di un nuovo magazzino sul lato est del sito. La costruzione di questo edificio in acciaio e legno dovrebbe iniziare nell'ottobre 2022 e durerà circa un anno. Una volta completato, il nuovo magazzino sostituirà l'attuale capannone di Lenzburg. Sono previsti anche alcuni cambiamenti nella sede degli uffici. Per quanto possibile, Dreier AG collabora con aziende locali in questo lavoro di conversione. Ad esempio, Grundmann Bau AG e R. Hängärtner AG sono attualmente presenti nel cantiere.

Ecologistico anche nella conversione

Ogni volta che è possibile, Dreier AG implementa soluzioni sostenibili nei lavori di conversione e nella progettazione del nuovo sito Dreier. "Ecologico": con questo termine la famiglia Dreier intende la ponderazione ponderata delle decisioni imprenditoriali in direzione della sostenibilità. Ciò che è iniziato nel 1988 con il trasporto combinato su strada e su rotaia viene ora portato avanti dalla famiglia nella conversione del sito. Hans-Peter Dreier afferma che molte misure sono ancora in fase di progettazione e non sono ancora pronte per essere attuate. Oltre al nuovo padiglione in legno e acciaio, però, può già citare un esempio: Verrà installata una tecnologia LED all'avanguardia, che controllerà automaticamente la luminosità. Ciò consentirà di risparmiare energia in modo efficiente.

Candidatura spontanea
Avanzamento dei lavori di costruzione del magazzino di Oberentfelden