Scania | Time to act

Dreier AG ha potuto utilizzare un camion elettrico di Scania alla fine di agosto e testarlo nella distribuzione locale a Basilea.

 

Lunedì

Alle 10 in punto, l'E-Truck di Scania è arrivato nella nostra sede di Egerkingen in modo silenzioso e senza emissioni sonore. Dopo una breve introduzione sul veicolo, ci siamo messi al lavoro. Era in programma un primo giro di prova.

Sorprendentemente, dal punto di vista del conducente, non ci sono grandi differenze rispetto a un normale camion. Il funzionamento è praticamente identico a quello di un diesel. Solo la mancanza del ronzio del motore e il comportamento lento all'avvio, che non è presente, mostrano al conducente che si tratta di un camion elettrico.

Ci siamo quindi messi alla ricerca della fonte di energia per il nostro nuovo veicolo. Non è stato così facile. Prima di tutto, l'elettricità deve essere disponibile in quantità sufficiente e deve avere il giusto collegamento. Fortunatamente, abbiamo trovato esattamente la presa giusta sul sito con una buona potenza di 32 kWh, che può caricare completamente il veicolo in circa 6-8 ore. La ricarica è un "gioco da ragazzi", basta collegarlo come un telefono cellulare e il caricatore fa il resto.

 

Martedì

La mattina presto, alle 5:30, il nostro responsabile della flotta Pascal Dreier e il nostro autista Robert si sono incontrati a Egerkingen per affrontare l'H&M Tour of Basel.

Durante il controllo completo, le insidie del camion elettrico sono già apparse evidenti. L'infrastruttura di ricarica è di estrema importanza. Durante la notte ci devono essere stati problemi con l'alimentazione elettrica, che hanno interrotto la ricarica e il nostro camion è stato quindi caricato solo fino all'80%. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema, perché l'autonomia di quasi 170 km (a piena carica = 200 km) doveva essere sufficiente per il tour di circa 110 km.

Così i due hanno guidato insieme verso Basilea, con un peso totale di quasi 14 tonnellate. Il camion ha affrontato la salita del Belchen senza sforzo a 84 km/h. Non c'è da stupirsi, vista la velocità del camion. Che non stupisce con 2200 Nm di coppia in tutti i settori. "Davvero affascinante, e non fa rumore", ha commentato Robert al volante.

In seguito, abbiamo guidato fino a diversi punti di scarico nella città di Basilea. Ancora e ancora stop and go, oltre a molte operazioni con le piattaforme di sollevamento, che ovviamente consumano elettricità. Inoltre, è stato necessario fare due deviazioni, poiché c'erano lavori di costruzione sulla strada e l'accesso era tutt'altro che facile. Ma Robert ha guidato il camion con sicurezza attraverso tutti gli stretti vicoli.

Dopo aver scaricato tutta la merce, si è tornati a Egerkingen fino al punto di divisione a tre. Seguì la lunga salita verso il Belchentunnel.

Alla fine, la batteria ha retto bene. Abbiamo raggiunto la nostra zona con una capacità di poco inferiore al 38% e un'autonomia residua di 80 km. Il merito è anche del modulo di recupero, che restituisce l'energia alla batteria in caso di frenata o di utilizzo del retarder.

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Conclusioni:

In termini di maneggevolezza e funzionamento, il camion è praticamente identico al fratello diesel. L'autista non ha avuto problemi ad abituarsi al nuovo veicolo e non ha dovuto imparare procedure completamente nuove. L'e-truck è in grado di affrontare anche le soste e il traffico cittadino senza consumare molta energia. La tecnologia del camion sembra solida e anche matura. Tuttavia, l'autonomia di 200 km è relativamente bassa per un normale uso di distribuzione nel nostro traffico.

Va anche detto che il tour è stato condotto in solitaria e con poco peso. Il livello della batteria si ridurrebbe certamente se si trasportasse anche un rimorchio e se le temperature tornassero a zero.

Tuttavia, è emerso chiaramente che il camion da solo è solo una parte del sistema. Occorre prestare molta attenzione alla stazione di ricarica e all'infrastruttura. L'alimentazione deve essere disponibile sia in potenza che in grandi quantità. Se, per qualsiasi motivo, il carrello non è stato caricato durante la notte o è stato caricato solo parzialmente, l'autonomia può diventare rapidamente limitata.

L'e-truck è attualmente una buona alternativa per le brevi distanze definite nel trasporto di distribuzione, ma richiede la partecipazione del cliente. Il prezzo del trasporto è appena raddoppiato rispetto al noto percorso convenzionale, a causa dell'attuale prezzo di costo dell'e-truck.

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